Back to top

Cancellazione dall'albo degli scrutatori

(urn:nir:stato:legge:1989-03-08;95~art1)
  • Servizio attivo
Procedimento di cancellazione dall'albo degli scrutatori

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.

Approfondimenti

    Come fare

    La cancellazione dall'albo degli scrutatori può avvenire in qualsiasi momento su domanda dello scrutatore oppure d'ufficio in caso di:

    • perdita dei requisiti, un esempio è il trasferimento della residenza in un altro comune
    • assenza ingiustificata durante le consultazioni elettorali per le quali si era stati nominati
    • condanna per reati in materia elettorale.

    La commissione elettorale comunale procede all’aggiornamento dell’albo (iscrizioni e cancellazioni) nel mese di gennaio di ogni anno.

    Cosa serve

    Per accedere al servizio, assicurati di avere:

    • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
    • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

    Cosa si ottiene

    Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene la cancellazione dall'albo o registro tenuto dall'Amministrazione.

    Tempi e scadenze

    Durata massima del procedimento amministrativo: La cancellazione avviene a gennaio dell'anno successivo alla presentazione della domanda.

    Condizioni di servizio

    Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

    Termini e condizioni di servizio

    Contatti

    Strumenti di tutela

    Argomenti:
    • Elezioni
    Categorie:
    • Anagrafe e stato civile
    Ultimo aggiornamento: 10/02/2024 04:25.35

    Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

    Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
    Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?